COMPITI E ATTIVITÀ SPECIFICHE
CONOSCENZE
SKILLS
ATTITUDINI
ATTIVITÀ GENERALIZZATE
CONDIZIONI DI LAVORO
STILI LAVORO
VALORI PER LA PROFESSIONE
CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ
ESEMPI DI PROFESSIONI
NUMERO GUIDA EQF



CONFRONTA LA TUA PREPARAZIONE
CONFRONTA CON ALTRA PROFESSIONE
IL LAVORO SU MISURA
3.3.1.4.0 - Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate 

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(Fonte: Indagine ISFOL - ISTAT sulle professioni)
Le professioni comprese in questa unità forniscono servizi amministrativi collaborando con la direzione di un'impresa e di un'organizzazione nel mantenimento dei rapporti con l'estero, tenendo conversazioni telefoniche, utilizzando linguaggi tecnici o specifici, redigendo corrispondenza, documenti, verbali e prendendo appunti in lingua.
IMPORTANZAFREQUENZA
Icona checktenere contatti per posta o per telefono in lingua straniera

4,9

4,3

Icona checkgestire le spedizioni all'estero (trasmettere l'ordine al magazzino, contattare gli spedizionieri, organizzare i carichi, curare la documentazione doganale, ecc.)

4,7

4,3

Icona checkredigere documenti tecnici in lingua straniera

4,3

3,8

Icona checksvolgere attività amministrative (pagamenti, fatturazioni, redazione contratti, ecc.)

4,2

3,4

Icona checktradurre testi

4,0

3,4

Icona checkanalizzare dati sulle vendite e produrre report

3,9

3,2

Icona checktenere i contatti con gli agenti (spedire campionari, cataloghi, ecc.)

3,7

2,8

Icona checkraccogliere le segnalazioni da parte dei clienti/agenti di errori, ritardi o difetti nei prodotti

3,7

2,8

Icona checkcurare i rapporti con i clienti esteri

3,0

1,7

Icona checkgestire gli ordinativi (acquisire ed evadere)

3,0

2,3